Consigli per un soggiorno a Cartagena de Indias!
- martinacorti5
- 25 mar 2019
- Tempo di lettura: 3 min
CARTAGENA DE INDIAS
gioiellino della Colombia

APPUNTI E INFORMAZIONI UTILI E DI VIAGGIO
Dove alloggiare?
Hotel / Ostello Life is good
Questo hotel/ostello offre dormitori a prezzo basso, ma anche stanze private ed è il luogo più pulito in cui abbia mai alloggiato. Location perfetta, situato nel quartiere Getsemani a due passi dal centro storico. Staff grandioso, mi hanno sempre fatta sentire come a casa ed ho avuto l’opportunità di praticare con loro il mio spagnolo. Ottimo ristorante, fantastica colazione inclusa nel prezzo e anche personalizzata su richiesta, roof top con jacuzzi e wifi perfettamente funzionante. Dunque, amici che state pianificando il vostro viaggio a Cartagena, non andate oltre perchè avete già trovato il vostro alloggio ideale!
Dove mangiare?
A Cartagena vi sono un’infinità di ristoranti, localini, caffè e bar con svariate cucine. Durante la settimana molti locali offrono il menu del giorno per un costo di circa 12’000 pesos (circa 4 CHF), oppure, spendendo il doppio (circa 8 CHF a pasto) si possono scegliere altre delizie dalla carta.
Per fare alcuni nomi…
Cafe Lunatico, molto carino, specialità colombiane
Di Silvio Trattoria, ristorante italiano
Ristorante vegano "Mar y Hojas" sulla Caille de los Siete Infantes
Cafe Havana, ristorante cubano molto carino, nel quale organizzano anche serate di musica live
Beer&Laundry la miglior pizza di Cartagena, luogo accogliente, proprietari di una gentilezza estrema. Luogo ideale dove poter gustare un’ottima pizza mentre loro si occupano del bucato per pochi soldi.
Bourbon St. Cartagena, Bar e ristorante in stile americano dove poter cenare o solamente bere un drink
E molti, molti altri che incontrerete esplorando le magiche e colorate stradine.
Visite consigliate
Cartagena è una città coloniale ed ha una grande storia alle spalle. Come prima visita di Cartagena vi consiglio semplicemente di uscire alla mattina e cominciare a camminare tra le stradine senza una meta precisa. Armatevi di pazienza e di sorriso per tutti coloro che vi proporranno di comprare qualcosa, vestitevi leggeri per il caldo umido e iniziate a dirigervi nella prima direzione che vi ispira. Seguite solamente il vostro istinto e non rimarrete delusi, ogni “Caille” (strada) è una sorpresa; colori, fiori, carri carichi di frutta che vengono trainati per le strade da ragazzi nella speranza di guadagnare qualche pesos e carrozze trainate da cavalli.
Castello di San Felipe de Barajas
con incredibile vista sulla città. Esplorate questo castello nei dettagli, vi ritroverete anche all’interno dei passaggi segreti in cui le persone dietro ad un cannone, si nascondevano.
Free walking tour
per conoscere la storia della città e provare il cibo locale, accompagnati da una simpatica guida locale Beyond Colombia
I Free walking tour sono sempre il modo migliore per esplorare, visitare e imparare in compagnia di una persona del posto che, in cambio di una mancia basata sulla qualità del suo lavoro, accompagna i visitatori raccontando loro storie e curiosità che altrimenti non si scoprirebbero.
Sito internet Free Walking Tour Cartagena: http://www.beyondcolombia.com
Cartagena e i suoi graffiti
Apparentemente illegali, il quartiere Getsemani, e non solo, è comunque ricoperto da coloratissimi graffiti che esprimono in varie forme problemi sociali, disagi, speranza. Disegni contro la violenza, contro il razzismo e per non dimenticare la loro storia. Sono oggi un’attrazione turistica di grande interesse, una forma di arte davvero bella da vedere.
Graffiti tour : https://www.cartagenaconnections.com/street-art-tour.html
Café del Mar
Luogo ideale dove migliaia di persone ogni giorno si ritrovano per ammirare il tramonto sorseggiando un birra da pochi centesimi comprata in strada seduta su un sasso, oppure un cocktail ad uno dei tavolini del locale Café del Mar.
Senza dubbio il posto migliore dove terminare una giornata di visita a Cartagena lasciando alle spalle il caldo umido della giornata in preparazione di una serata tra ristorantini, buon cibo, birra o vino, party e salsa.
Centro storico e Porto
Parte nuova di Cartagena con spiaggetta sul mare
Quartiere Getsemani
Plaza de la Trinidad di giorno deserta, ma di sera punto di ritrovo e di condivisione di locali e visitatori.
In questo posto ho avuto l’opportunità di fare amicizia con alcuni ragazzi locali ed è stato il luogo d’ispirazione per il mio post sui ragazzi di strada (https://martinacorti5.wixsite.com/martinagioiatravel/single-post/2018/10/22/Storie-da-Cartagena-e-dai-suoi-ragazzi-della-strada)
Studiare spagnolo a Cartagena de Indias
Il motivo principale del mio soggiorno di 2 settimane a Cartagena è stato quello di studiare spagnolo. Vi sono infatti diverse scuole di lingua nel centro, dove poter frequentare corsi intensivi o lezioni private. Devo osservare che, in aggiunta alla scuola, ho avuto modo di migliorare la mia conversazione nella lingua spagnolo anche grazie all’accoglienza e disponibilità delle persone locali.
Cartagena è un luogo molto turistico in cui riuscire però a respirare un'aria colombiana.
Questo non è scontato essendo un posto di grande affluenza turistica.
Insomma, armatevi di vestiti leggeri, di un ventaglio e mettetevi alla scoperta delle "caille" nella cittadina, non rimarrete certo delusi !
Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile per la vostra visita a Cartagena, mettete un like e condividetelo . Grazie di cuore.
Comments